Eh sì, sai che uscire con il cane fa bene alla salute?
Passeggiare con il tuo amico a quattro zampe non è solo un momento di divertimento e relax, ma può essere un vero toccasana per la salute di entrambi. Diversi studi scientifici lo dimostrano: uscire con il cane fa bene al corpo e alla mente.
Andiamo subito nel cuore della questione e vediamo cosa ci succede se facciamo entrare questa nuova abitudine nella vita di tutti i giorni.


Benefici fisici
- Aumenta l’attività fisica: Una passeggiata quotidiana con il cane è un ottimo modo per fare movimento e mantenersi in forma. Secondo uno studio dell’Università del Missouri, i proprietari di cani camminano in media 20 minuti al giorno in più rispetto a chi non ha un cane. E calcolando che qui dico che camminare almeno 20 minuti giorno ci rende più sani, direi che chi esce con il cane è già un passo avanti 😉
- Riduce il rischio di malattie cardiache: L’esercizio fisico regolare aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete e altri problemi di salute. Uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha rilevato che i proprietari di cani hanno un rischio di morte per malattie cardiache inferiore del 30% rispetto a chi non ha un cane.
- Rinforza il sistema immunitario: L’esposizione all’aria fresca e al sole aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Ma se mi leggi, questo lo sapevi già vero? Inoltre, il contatto con i batteri presenti nel terreno può aiutare a modulare il sistema immunitario e ridurre il rischio di allergie. Uno studio dell’Università di Helsinki ha rilevato che i bambini che crescono con un cane hanno un rischio inferiore di sviluppare allergie e malattie autoimmuni!
Benefici psicologici
- Riduce lo stress e l’ansia: Accarezzare un cane può abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, e può anche aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Uno studio della Swedish University of Agricultural Sciences ha rilevato che i proprietari di cani hanno un livello di stress inferiore rispetto a chi non ha un cane. Infatti, uscire con il cane può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione. Interagire con un animale domestico può aumentare i livelli di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori che regolano l’umore. Uno studio della University of Western Australia ha rilevato che i proprietari di cani hanno un livello di cortisolo (l’ormone dello stress) inferiore rispetto a chi non ha un cane.
- Migliora l’umore e la felicità: Interagire con un cane può aumentare i livelli di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori che regolano l’umore. Uno studio della University of Warwick ha rilevato che i proprietari di cani sono più felici e hanno un umore migliore rispetto a chi non ha un cane.
- Promuove la socializzazione: Portare il cane a spasso può essere un ottimo modo per incontrare nuove persone e socializzare. Uno studio della Purdue University ha rilevato che i proprietari di cani hanno più interazioni sociali rispetto a chi non ha un cane. Vi ricordate il film “Io & Marley?” (quante lacrimeeee). Owen Wilson ci aveva visto lungo ad uscire con neonato e Labrador al seguito: ora, credo che qualsiasi adolescente dovrebbe sapere che per attirare l’attenzione di qualche ragazza dovrebbe uscire con un cucciolo, ma in realtà gli studi dimostrano che l’attrazione è dovuta al fatto che avere un cane migliora le nostre capacità comunicative e sociali… in pratica interagiamo molto meglio!
- Aumenta il senso di responsabilità: Prendersi cura di un cane può aiutare a sviluppare un senso di responsabilità e di fiducia in sé stessi. Uno studio della Harvard University ha rilevato che i bambini che crescono con un cane hanno un maggiore senso di responsabilità e di fiducia in se stessi rispetto a chi non ha un cane (e fidatevi, al giorno d’oggi sono qualità che servono parecchio!)


Consigli pratici per massimizzare i benefici
- Passeggiate regolari: Cerca di portare il tuo cane a spasso almeno tre volte al giorno, per almeno 30 minuti ogni volta.
- Varia il percorso: Cambiare il percorso delle passeggiate aiuta a mantenere il tuo cane stimolato e interessato.
- Gioca con il tuo cane: Giocare con il tuo cane è un ottimo modo per fare esercizio fisico e divertirsi insieme. Per lasciarlo libero, vai in area cani e divertitevi!
- Interagisci con altri cani: Portare il tuo cane al parco o in aree dedicate agli animali domestici gli permette di socializzare con altri cani, che è un bisogno necessario per la loro salute.
- Sii paziente e positivo: Assicurati che le passeggiate siano un’esperienza piacevole per te e per il tuo cane. Se hai difficoltà nel relazionarti o nel comprendere il tuo amico a 4 zampe, fatti aiutare da un educatore cinofilo. Lo abbiamo fatto anche noi quando abbiamo adottato Bri!
3 studi che lo dimostrano
Dalla lettura di “L’anima animale” – Edizioni Ambiente – ho trovato degli studi scientifici davvero interessanti a riguardo, che ti consiglio di approfondire (qui il riassunto):
- Una metanalisi del 2017 (fonte alla fine dell’articolo) ha dimostrato l’esistenza di una correlazione tra il possesso di un animale e una vasta gamma di benefici per la salute emotiva, tra i quali un aumento dell’autostima e delle competenze sociali, una diminuzione del senso di solitudine, un miglioramento della rete e delle interazioni sociali e dei “benefici educativi e cognitivi“.
- I cani contribuiscono a migliorare la salute fisica delle persone di ogni età grazie al fatto che hanno bisogno di essere portati a passeggio. Uno studio del 2010 (fonte alla fine dell’articolo) ha rivelato che gli adulti che hanno cani sono fisicamente più attivi e di solito fanno il 25% in più di passi al giorno. Lo studio ha anche rilevato che i bambini tra i nove e i 10 anni che vivono in famiglie con cani fanno 11 minuti di esercizio al giorno rispetto ai loro coetanei che non hanno cani.
- Uno studio sponsorizzato dal College of Veterinary Medicine Research Center for Human-Animal Interaction della University of Missouri (fonte alla fine dell’articolo) ha confrontato un gruppo di anziani che camminavano con cani presi dal canile a un altro gruppo di anziani che passeggiavano con altre persone. I ricercatori hanno riferito che in 12 settimane gli anziani del primo gruppo riportavano un miglioramento del 28% delle capacità deambulatorie; camminavano con più sicurezza e più velocemente. Per gli anziani che passeggiavano solo con altre persone l’incremento si fermava al 4%. Inoltre, era più probabile che gli esseri umani si scoraggiassero a vicenda lamentandosi, per esempio, delle condizioni atmosferiche (tra l’altro il freddo faceva desistere di più gli anziani che camminavano senza cani rispetto agli altri dall’ uscire).

Il giardino è una scusa!
Molti adottano un cane e nel giro di qualche anno cambiano casa:
“così ho il giardino, sai che comodità! Così non lo devo portare fuori e soprattutto così è felice!”
Mi è capitato di sentire anche “Gli ho comprato la casa con il giardino e lui cosa fa? Se ne sta dentro! Esce solo quando sto in giardino anche io”.
Il cane è un animale domestico sociale: ha bisogno di interagire con gli esseri umani e con altri cani per vivere in salute e benessere.
Prendere un giardino per avere la comodità di non portarlo fuori a fare i suoi bisogni (anche solo per 20 minuti ad uscita) porta danno a te, che così non fai movimento, e a lui, che se ne sta tutto il tempo chiuso in giardino senza vedere nessun altro.
In più, con mancanza di stimoli la sua noia aumenta e cercherà di scavare o di inventarsi dei giochi pur di fare qualcosa: tu come ti sentiresti a stare tutto il tempo chiuso in casa?
In montagna con il cane
Le camminate in montagna e i cammini di più giorni sono meravigliosi da condividere con il proprio cane. Bisogna però prestare attenzione ad alcune buone maniere e considerare che l’ambiente esterno non è la casa del tuo cane, ma quella di altri animali selvatici che è giusto che abbiamo il loro territorio per vivere.
- tieni il tuo compagno a 4 zampe al guinzaglio, per rispetto dell’ambiente, ma anche delle altre persone che puoi incontrare lungo il cammino;
- cercate di non recare alcun disturbo quando camminate in natura
- se incontri animali selvatici e hai paura, non liberare il tuo cane: potrebbe fare ulteriori danni e risultare una minaccia per gli altri animali
- raccogli le deiezioni. Sì, anche in natura: le feci del cane nel bosco sono un segnale della sua presenza e altri animali possono sentirsi minacciati; a maggior ragione se il tuo cane prende farmaci per qualche motivo di salute: le feci vengono spesso mangiate da altri cani o da animali selvatici e potrebbero creare problemi se sono presenti medicinali.


Adottare un cane
Ho preso Bri più di un anno fa all’ENPA di Sondrio, e sono felicissima della scelta che ho fatto.
Prendere un cane però non è semplice. La tua routine cambia inevitabilmente, sei responsabile di un altro essere vivente che dipende da te, quindi valuta tutte le variabili possibili e immaginabili se hai la vaga idea di adottare un cane.
Dico “adottare” perché è la scelta che abbiamo fatto noi e che sono convinta che sia la migliore: ci sono troppi, troppi, animali domestici in situazioni critiche e randagi.
Togliamoli dalla strada e regaliamo loro una miglior vita 🙂
La mia esperienza: i compromessi
Dicevo, prendere un cane ti cambia la vita.
Bisogna scendere a compromessi, soprattutto se ci sono degli imprevisti che non potevi immaginare prima di adottarlo.
Ad esempio, Bri soffre gli spostamenti in auto e ci siamo dovuti adattare a questo, ma soprattutto armarci di tanta pazienza, fare soste, programmare i viaggi in base agli spostamenti, abituarla gradualmente a viaggi più lunghi.
Non cantiamo ancora vittoria, ma siamo passati dal vederla stare male al primo tornante dopo 20 minuti di auto a fare un’ora e mezza di viaggio senza intoppi!
Altro consiglio importante. Se sei qui è perché sicuramente ti piace camminare e andare in montagna e di certo porteresti il cane con te: insegnagli il richiamo. Può capitare qualche volta che per vari motivi il cane sia libero, quindi devi essere sicuro al 100% che appena lo chiami o gli dici di fermarsi, qualsiasi cosa stia succedendo intorno, lui ti ascolti.
Se non è così, dovresti tenerlo sempre al guinzaglio per una questione di sicurezza, tua, del tuo cane, dell’ambiente e delle altre persone.



Conclusione e fonti
In conclusione, uscire con il cane è un’attività che fa bene al corpo e alla mente.
Se hai un cane, approfittane per fare passeggiate regolari e goderti i benefici che questa attività può offrirti e raccontami la tua esperienza!
Se non hai un cane, prendi in considerazione l’idea di adottarne uno: potresti fare un regalo fantastico a te stesso e alla tua famiglia, ma ricorda i consigli e gli avvertimenti che ti ho dato sopra.
Fonti:
Cosa ne pensi? Lascia un commento!